Perugia, 4 agosto 2025

L'Italia riconosca lo stato di palestina

Da Vittoria Ferdinandi, Sindaca di Perugia
 
Ho scritto alla Presidente Meloni. 
 
Lo abbiamo detto mesi fa e lo ripetiamo oggi con ancora maggiore convinzione: a Gaza è in corso un genocidio.
Un attacco sistematico alla popolazione civile, che ha già causato migliaia di morti innocenti, la distruzione di ospedali, scuole, interi quartieri.
Oggi ho scritto ufficialmente alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, chiedendo che l’Italia riconosca lo Stato di Palestina.
 
È un atto politico e diplomatico necessario, urgente, per tenere aperta la possibilità della pace, della giustizia, della coesistenza tra i popoli.
Questa iniziativa è la realizzazione concreta dell’Ordine del Giorno approvato dal Consiglio Comunale di Perugia il 14 luglio, che impegna l’Amministrazione a portare la voce della città nelle sedi istituzionali nazionali e internazionali.
Il nostro Paese non può continuare a restare fermo. Diversi Stati europei hanno già compiuto questo passo. Anche l’Italia deve fare la sua parte, nel rispetto del diritto internazionale e degli impegni assunti in Parlamento nel 2015.
 
Questa è solo l’ultima delle tante azioni che abbiamo già intrapreso:
  • abbiamo aderito alla campagna “50.000 sudari per Gaza”, esponendo lenzuola bianche in segno di lutto e solidarietà;
  • abbiamo partecipato alla manifestazione nazionale per Gaza a Roma;
  • abbiamo chiesto all’Azienda Farmaceutica Municipale AFAS di valutare la sospensione degli acquisti di medicinali provenienti da Israele, proposta che sarà discussa nel prossimo Consiglio di Amministrazione.
A settembre, infine, ospiteremo a Perugia il Forum “Sindaci in rete: Dialogo e Cooperazione tra Comuni Italiani e Palestinesi”, promosso da ANCI Umbria, FELCOS e ANCI nazionale.
 
In quella occasione, esporremo la bandiera della Palestina a Palazzo dei Priori.
Perché Perugia non può tacere. Perché la pace non è neutralità. È assunzione di responsabilità. È capacità di dire da che parte stare.
 
Vittoria Ferdinandi